A VALANGA – Torneo calcio a 5 8 Torino Champions Five
RIMANI AGGIORNATO METTENDO IL SEGUI ALLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM:
www.instagram.com/champions.five
E ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
www.facebook.com/turin.champions.1
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO – CHAMPIONS FIVE
🏆 VALANGA
⚽ VAMOS, CHE SERATA! CE LA RACCONTA IL NOSTRO MAGAZINE…
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
CALCIO A 5
LA CANTERA – SCHALKE 104 2-3
La serata del Poligru regala la qualificazione alla fase finale del Champions Five ventiduesima edizione allo Schalke 104, i gialloneri riescono a vincere e compiono una vera e propria impresa passando come primi in un girone ostico come quello del Camp Nou. I due Centracchio sono ancora una volta protagonisti, mettono la loro firma con una doppietta ed una rete personale sul tre a due finale contro La Cantera, quest’ultima disputerà l’Euro Five, ma ha comunque dato battaglia sino alla fine.
PATETICO MADRID – ORANGE BUD 4-9
Nove a quattro dopo il passo falso della scorsa settimana e qualificazione alle fasi finali di Champions conquistata per la banda di Pronesti, nove a quattro per i tulipani. Da sottolineare la prestazione di un fantastico Monterosso, la tigre sigla una manita facendo letteralmente impazzire la retroguardia avversaria, davvero incontenibile.
REAL MADRINK – IN’TO STREET 6-5
Vittoria di misura per Real Madrink che al Servais stacca i rivali in attesa dei recuperi, un girone quello del Parco Dei Principi davvero avvincente dove le squadre continuano a darsi battaglia una sull’altra. Il man of the match ieri sera è Salerano, il fuoriclasse in maglia numero nove sigla una tripletta personale, è lui il faro dei blues.
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
CALCIO A 8
LONGOBARDA – YO CALIDAD FC 5-1
L’esperienza della Longobarda viene fuori ed i ragazzi di Zecchino sfoderano una prestazione maiuscola battendo cinque a uno gli avversari. Ieri sera al Servais la scena se la prende tutta Vendrame, grandissima prestazione del baluardo dei biancoazzurri che mette la sua griffe sul match con una doppietta personale, bella quanto importante, visto che consegna ai suoi il ticket per i preliminari di Champions.
TETTHENAM – CASPER TEAM 12-2
Tettehenam che passa agli ottavi vincendo e convincendo di goleada, davvero notevole la prestazione dei blues in un match a senso unico. D’Agosta e Licitra sono i direttori di serata, quattro goal ciascuno e si dividono la palma di migliore in campo in una serata che li ha visti attori principali dall’inizio alla fine.
RED DEVILS – JAGUARS 4-2
Red Devils da libro cuore, i rossoblu infliggono la prima sconfitta alla capolista del girone Saint Denis e volano in seconda posizione, basterà un pari per accedere alle fasi finali di Champions Calcio a 8 nel recupero di giovedì. Ieri la scena se la prende M. Beltino che con una doppietta fa tremare la porta avversaria, gli altri due goal li siglano Paolella e A. Beltino e per i ragazzi di Barra i tre punti sono in saccoccia.
FC PIZZO – WHITE TIGER 9-0
White Tiger non riesce ad arginare lo straripante FC Pizzo che insacca la sesta vittoria in altrettante partite volando agli ottavi a punteggio pieno, grandissima soddisfazione per la banda di Geraci fino ad ora. Ieri i protagonisti sono il solito Cavallaro e Ferlanti: per entrambi è tripletta, sono loro i migliori in campo della serata dello Scialoja.
–
–
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
“Il calcio è una metafora della vita” diceva Jean Paul Sartre.
Calcio: lo sport più amato, più odiato, di cui si parla di più… siamo un popolo di allenatori, da sempre, ma spesso ci si sofferma solo sull’aspetto “esteriore” del calcio, sulle vittorie e sulle sconfitte. In realtà il calcio è molto di più!
È un gioco complesso, ricco di sfaccettature e molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Possiamo considerare il calcio infatti, in un certo senso, come una metafora della nostra vita: esistono molte similitudini tra ciò che fa parte del calcio (regole, aspetti, ruoli, ecc) e la nostra vita di tutti i giorni, cioè la società in cui viviamo, il mondo accademico, il lavoro, la nostra famiglia.
Si potrebbe paragonare il gioco del calcio ad una scuola di vita, dove imparare fin da piccoli a stare in un gruppo, a fare sacrifici, ad essere responsabili, ad essere altruisti (chi non passa mai la palla può considerarsi un egoista in alcuni casi), ad essere un esempio per i propri compagni (soprattutto da parte del capitano della squadra), ad essere leali, e soprattutto ad essere umili.
Vediamo nello specifico alcune di queste similitudini:
Le Regole: nel calcio ci sono regole da rispettare così come nella vita, chi non le rispetta, ad esempio quando si commette un fallo o un’irregolarità, viene prima ammonito e poi espulso. Anche nella vita chi non rispetta le regole viene sanzionato.
Gli obiettivi: uno degli obiettivi di una squadra è quello di fare gol, cioè quello di raggiungere la vittoria. Anche nella vita possiamo raggiungere diversi obiettivi come ad esempio laurearci, trovare un lavoro che ci piace, cambiare casa, realizzare i nostri sogni e i nostri desideri.
I conflitti: anche nel calcio ci possono essere conflitti interni tra i giocatori, ad esempio quando non vanno d’accordo tra di loro o quando hanno problemi con l’allenatore. Nella vita i conflitti possono avvenire in ogni settore della nostra vita e bisogna imparare a superarli.
La gestione del gruppo: elemento essenziale in una squadra è la gestione dell’intero gruppo, perché l’efficacia della squadra dipende dall’unità dei giocatori e dal gioco di gruppo. Anche nella vita, cioè nella società, nell’ambiente di lavoro, a scuola o in famiglia, la gestione del gruppo è basilare per migliorare la qualità del gruppo stesso.
La competenza: chi gioca meglio degli altri viene messo in campo e giocherà più partite. Nella società, nel lavoro o a scuola, chi è più bravo ottiene più risultati.
Potremmo continuare a lungo parlando di valori come il sacrificio, il rispetto… Pensando al calcio come metafora della vita, possiamo notare dunque come questo sport così seguito, così come tutti gli sport di squadra, diventi qualcosa di più di un gioco di gruppo, perché ogni sport “veicola” aspetti interiori molto importanti per la crescita personale e professionale, come la Motivazione, il senso del Sacrificio, la Responsabilità Personale, il Rispetto dell’altro.
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO CHAMPIONS FIVE
www.champions5.it