VAMOS! – Torneo calcio a 5 8 Torino Champions Five
RIMANI AGGIORNATO METTENDO IL SEGUI ALLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM:
www.instagram.com/champions.five
E ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
www.facebook.com/turin.champions.1
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO – CHAMPIONS FIVE
🏆 VAMOS
⚽ LE NOTTI MAGICHE DEL TORNEO PIU’ PRESTIGIOSO DI TORINO RACCONTATE NEL NOSTRO MAGAZINE…
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
QUARTI DI FINALE CHAMPIONS FIVE CALCIO A 5
REAL BLAUGRANA – LA PROVINCE2 6-7
Impresa di La Province2 che supera gli avversari di misura con una prestazione rampante e degna di una grande squadra, la compagine di Tayeb è indubbiamente la sorpresa di questa ventiduesima edizione. Ieri sera al Servais abbiamo assistito ad un incontro ricco di continui ribaltamenti di fronte, i blues hanno avuto la meglio, proprio Capitan Tayeb firma una doppietta così come Varzi e Mancini, il sigillo finale è di D’Alessio che fissa in punteggio sul definitivo sette a cinque e consegna agli ospiti la semifinale di Champions Five.
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
QUARTI DI FINALE CHAMPIONS FIVE CALCIO A 8
SENEGAL BOYS – HERBARIUM CULTURE 4-3
Continua la favola di Senegal Boys, la banda di Diop dopo aver collezionato tre sconfitte nelle prime tre partita di questa ventiduesima edizione del Champions Five riesce a vincere il quarto di finale contro un avversario ostico e si guadagna le semifinali di Champions Calcio a 8. Tripletta di Ndiaye e marcatura di Gaye per i verdi, più spietati e cinici sotto porta rispetto agli avversari che falliscono l’occasione per andare ai tiri dal dischetto nel finale.
DREAM TEAM – TETTHENAM 5-8
Ottovolante dei blues che siglano una grandissima prova ieri al Servais, otto a cinque in favore degli uomini di Capita Secchi che non sbagliano l’importante appuntamento e si classificano alle semifinali di Champions Calcio a 8 con un cammino sin qui strepitoso. Caputo è imprendibile e ne fa tre, due ciascuno li siglano il solito Chiavicatti e Capitan Secchi, uno Rainero ed il parziale finale suggella la prestazione di Tetthenam.
TUTTO SU EURO FIVE CALCIO A 5 ED EURO CALCIO A 8:
In Euro Five il passaggio del turno è di Azzurri 2006, dopo un inizio in sordina la compagine di Faragi e Rinarello (sei goal ciascuno per loro) si sta giocando le proprie carte nella competizione delle outsider.
–
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
“Il calcio è una metafora della vita” diceva Jean Paul Sartre.
Calcio: lo sport più amato, più odiato, di cui si parla di più… siamo un popolo di allenatori, da sempre, ma spesso ci si sofferma solo sull’aspetto “esteriore” del calcio, sulle vittorie e sulle sconfitte. In realtà il calcio è molto di più!
È un gioco complesso, ricco di sfaccettature e molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Possiamo considerare il calcio infatti, in un certo senso, come una metafora della nostra vita: esistono molte similitudini tra ciò che fa parte del calcio (regole, aspetti, ruoli, ecc) e la nostra vita di tutti i giorni, cioè la società in cui viviamo, il mondo accademico, il lavoro, la nostra famiglia.
Si potrebbe paragonare il gioco del calcio ad una scuola di vita, dove imparare fin da piccoli a stare in un gruppo, a fare sacrifici, ad essere responsabili, ad essere altruisti (chi non passa mai la palla può considerarsi un egoista in alcuni casi), ad essere un esempio per i propri compagni (soprattutto da parte del capitano della squadra), ad essere leali, e soprattutto ad essere umili.
Vediamo nello specifico alcune di queste similitudini:
Le Regole: nel calcio ci sono regole da rispettare così come nella vita, chi non le rispetta, ad esempio quando si commette un fallo o un’irregolarità, viene prima ammonito e poi espulso. Anche nella vita chi non rispetta le regole viene sanzionato.
Gli obiettivi: uno degli obiettivi di una squadra è quello di fare gol, cioè quello di raggiungere la vittoria. Anche nella vita possiamo raggiungere diversi obiettivi come ad esempio laurearci, trovare un lavoro che ci piace, cambiare casa, realizzare i nostri sogni e i nostri desideri.
I conflitti: anche nel calcio ci possono essere conflitti interni tra i giocatori, ad esempio quando non vanno d’accordo tra di loro o quando hanno problemi con l’allenatore. Nella vita i conflitti possono avvenire in ogni settore della nostra vita e bisogna imparare a superarli.
La gestione del gruppo: elemento essenziale in una squadra è la gestione dell’intero gruppo, perché l’efficacia della squadra dipende dall’unità dei giocatori e dal gioco di gruppo. Anche nella vita, cioè nella società, nell’ambiente di lavoro, a scuola o in famiglia, la gestione del gruppo è basilare per migliorare la qualità del gruppo stesso.
La competenza: chi gioca meglio degli altri viene messo in campo e giocherà più partite. Nella società, nel lavoro o a scuola, chi è più bravo ottiene più risultati.
Potremmo continuare a lungo parlando di valori come il sacrificio, il rispetto… Pensando al calcio come metafora della vita, possiamo notare dunque come questo sport così seguito, così come tutti gli sport di squadra, diventi qualcosa di più di un gioco di gruppo, perché ogni sport “veicola” aspetti interiori molto importanti per la crescita personale e professionale, come la Motivazione, il senso del Sacrificio, la Responsabilità Personale, il Rispetto dell’altro.
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO CHAMPIONS FIVE
www.champions5.it