CECCHINI – Campionato calcio a 5 8 Torino Champions Five
RIMANI AGGIORNATO METTENDO IL SEGUI ALLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM:
https://www.instagram.com/champions.five
ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
www.facebook.com/turin.champions.1
E ALLA NOSTRA PAGINA TIKTOK
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO – CHAMPIONS FIVE
🏆 CECCHINI
⚽ GOLEADE E GRANDE SPETTACOLO SUI CAMPI DEL CAMPIONATO PIU’ PRESTIGIOSO DI TORINO…
CALCIO A 5
ATL. MA NON TROPPO – 011 FC 11-4
La capolista del girone Old Trafford vola ormai verso la vittoria finale a punteggio pieno, obbiettivo coppa dalle grandi orecchie. Il numero quattro Formisano è come sempre in grande spolvero e trascina i suoi con una fantastica tripletta, undici a quattro il parziale finale al Servais.
AUGUSTA TAURINORUM – THE CARRIAGE 4-2
Poker di Augusta Taurinorum che fa un bel balzo in classifica nel girone Camp Nou dimostrando di poter dire la propria in questa ventitreesima edizione del Champions Five. Migliore in campo Capintan Mazzolini che gioca a tutto campo e si prende il lusso di segnare un goal di pregevole fattura.
CALCIO A 8
AFFARE HOME – AC LA STECCA 0-8
Ottovolante della banda di Fiorentini che si aggiudica tre punti in goleada, partita a senso unico e ben poco da commentare. Nel referto arbitrale spicca la prestazione di uno scatenato Di Canio che mette a soqquadro la difesa avversaria siglando ben tre reti.
HANGOVER FC – HASTA EL FINAL 6-0
Cassinelli, Marmo e Tripolone con le loro doppiette assicurano la vittoria ai compagni nel sei a zero con il quale la capolista del girone Anfield supera gli avversari. Un match con una squadra sola in campo dal primo al cinquantesimo minuto, poco da scrivere e da riportare.
UFFICIALENS – REALCATRAZ 3-0
Finisce tre a zero per i padroni di casa, più in palla rispetto agli ospiti, che riescono a capitalizzare le occasioni avute nell’arco della gara. Grillo, Casarin e Feudo colpiscono l’estremo difensore avversario e non gli lasciano scampo con le loro realizzazioni personali.
DEDO TEAM – FAKE PLAYERS 2-2
Giammarusto ed El Adnani rispondono a Osman e Camosso parziale finale di due a due in una partita dove nessuno voleva perdere e forse nessuno ha voluto vincere. Classifica ancora incerta per entrambe le squadre, che sono determinate a puntare forte sulla zona Champions.
POLLAIO FC – MANFORTE PSA 5-2
Cinquina dei polli che riescono ad insaccare un’altra vittoria superando agilmente per cinque a due gli avversari. Al Servais Romanello la fa da padrone, il numero diciassette firma una doppietta personale e si laurea man of the match.
CALCIO A 5 & CALCIO A 8
“Il calcio è una metafora della vita” diceva Jean Paul Sartre.
Calcio: lo sport più amato, più odiato, di cui si parla di più… siamo un popolo di allenatori, da sempre, ma spesso ci si sofferma solo sull’aspetto “esteriore” del calcio, sulle vittorie e sulle sconfitte. In realtà il calcio è molto di più!
È un gioco complesso, ricco di sfaccettature e molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Possiamo considerare il calcio infatti, in un certo senso, come una metafora della nostra vita: esistono molte similitudini tra ciò che fa parte del calcio (regole, aspetti, ruoli, ecc) e la nostra vita di tutti i giorni, cioè la società in cui viviamo, il mondo accademico, il lavoro, la nostra famiglia.
Si potrebbe paragonare il gioco del calcio ad una scuola di vita, dove imparare fin da piccoli a stare in un gruppo, a fare sacrifici, ad essere responsabili, ad essere altruisti (chi non passa mai la palla può considerarsi un egoista in alcuni casi), ad essere un esempio per i propri compagni (soprattutto da parte del capitano della squadra), ad essere leali, e soprattutto ad essere umili.
Vediamo nello specifico alcune di queste similitudini:
Le Regole: nel calcio ci sono regole da rispettare così come nella vita, chi non le rispetta, ad esempio quando si commette un fallo o un’irregolarità, viene prima ammonito e poi espulso. Anche nella vita chi non rispetta le regole viene sanzionato.
Gli obiettivi: uno degli obiettivi di una squadra è quello di fare gol, cioè quello di raggiungere la vittoria. Anche nella vita possiamo raggiungere diversi obiettivi come ad esempio laurearci, trovare un lavoro che ci piace, cambiare casa, realizzare i nostri sogni e i nostri desideri.
I conflitti: anche nel calcio ci possono essere conflitti interni tra i giocatori, ad esempio quando non vanno d’accordo tra di loro o quando hanno problemi con l’allenatore. Nella vita i conflitti possono avvenire in ogni settore della nostra vita e bisogna imparare a superarli.
La gestione del gruppo: elemento essenziale in una squadra è la gestione dell’intero gruppo, perché l’efficacia della squadra dipende dall’unità dei giocatori e dal gioco di gruppo. Anche nella vita, cioè nella società, nell’ambiente di lavoro, a scuola o in famiglia, la gestione del gruppo è basilare per migliorare la qualità del gruppo stesso.
La competenza: chi gioca meglio degli altri viene messo in campo e giocherà più partite. Nella società, nel lavoro o a scuola, chi è più bravo ottiene più risultati.
Potremmo continuare a lungo parlando di valori come il sacrificio, il rispetto… Pensando al calcio come metafora della vita, possiamo notare dunque come questo sport così seguito, così come tutti gli sport di squadra, diventi qualcosa di più di un gioco di gruppo, perché ogni sport “veicola” aspetti interiori molto importanti per la crescita personale e professionale, come la Motivazione, il senso del Sacrificio, la Responsabilità Personale, il Rispetto dell’altro.
TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO CHAMPIONS FIVE
www.champions5.it