BATTAGLIE – Campionato calcio a 5 8 Torino Champions Five

RIMANI AGGIORNATO METTENDO IL SEGUI ALLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM:

https://www.instagram.com/champions.five

ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

www.facebook.com/turin.champions.1

E ALLA NOSTRA PAGINA TIKTOK

TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO – CHAMPIONS FIVE

🏆 BATTAGLIE

⚽ ULTIME BATTUTE DI UN 2024 STREPITOSO….

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5

LUDOPATIKOS FC – ARTE SPORT 4-5

Mister Pippo ed i suoi chiudono il 2024 con una vittoria contro un avversario difficile, finisce cinque a quattro per gli ospiti al Servais. Al festival del goal partecipano quasi tutti: Capitan Guerrieri, Gerbaudo, Vuillermoz, Tallone e Alberici gonfiano la rete una volta ciascuno e trascinano l’Arte Sport ai meritati tre punti.

ORANGE BUD – ATL. MA NON TROPPO 7-8

Punteggio pieno, ottava vittoria di fila, per Atletico Ma Non Troppo che batte di misura Orange Bud e scappa via verso la vittoria del girone Old Trafford. Il poker del solito Formisano è sontuoso, il bomber dei blacks è imprendibile e trascina i suoi ad una fantastica vittoria.

CALCIO A 8

DEDO TEAM – FRANTOS CLUB 1-3

Vittoria esterna per Frantos Club che si conferma nel girone Wembley come pretendente alla vittoria finale, con una partita in meno continua a tallonare i rivali. Al Poligrù finisce tre a uno con il solito Maizi a farla da padrone con la sua doppietta personale, il numero nove è un vero e proprio extraterrestre.

PARELLA BOYS – FIDELIS 99 1-2

Vittoria risicata per la Fidelis 99 che non molla le zone alte nonostante la partita battagliera da parte dei padroni di casa, un pò sfortunati. ll fantasista Bonomo e Pulcino realizzano le reti per la compagine di Carè che riesce a rimanere in scia nel girone Bernabeu.

BVO – CIUPAPI FC 1-3

Tris della capolista del Bernabeu, anche BVO deve arrendersi allo strapotere degli ospiti, tre a uno il parziale finale al Servais al termine dei cinquanta minuti. Il referto arbitrale vede protagonista il solito Bengazouani: il faro dei primi in classifica è praticamente ovunque e sugella la serata con un goal di pregevole fattura.

MANFORTE PSA – AFFARE HOME 2-2

Due squadre che hanno lottato sino all’ultimo istante, nessuna delle due ha prevalso sull’altra e ne è uscito un emozionante due a due finale. Ai goal di Bergamini e Ponzone rispondono Froio e Petrilli, un punto per uno non fa male a nessuno, oltre che fare morale e classifica nel girone Anfield.

14 LUPPOLI – BEHIJE FC 4-2

Girone Wembley che vede la capolista incanalare l’ennesima vittoria, quattro a due contro una delle squadre più in forma delle ultime settimane. Ieri al Servais è Capitan Berdardengo a fare la voce grossa, il capitano sigla una doppietta personale e si laurea man of the match, un finale 2024 da incorniciare!

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

CALCIO A 5 & CALCIO A 8

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

“Il calcio è una metafora della vita” diceva Jean Paul Sartre.

Calcio: lo sport più amato, più odiato, di cui si parla di più… siamo un popolo di allenatori, da sempre, ma spesso ci si sofferma solo sull’aspetto “esteriore” del calcio, sulle vittorie e sulle sconfitte. In realtà il calcio è molto di più!

È un gioco complesso, ricco di sfaccettature e molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni. Possiamo considerare il calcio infatti, in un certo senso, come una metafora della nostra vita: esistono molte similitudini tra ciò che fa parte del calcio (regole, aspetti, ruoli, ecc) e la nostra vita di tutti i giorni, cioè la società in cui viviamo, il mondo accademico, il lavoro, la nostra famiglia.

Si potrebbe paragonare il gioco del calcio ad una scuola di vita, dove imparare fin da piccoli a stare in un gruppo, a fare sacrifici, ad essere responsabili, ad essere altruisti (chi non passa mai la palla può considerarsi un egoista in alcuni casi), ad essere un esempio per i propri compagni (soprattutto da parte del capitano della squadra), ad essere leali, e soprattutto ad essere umili.

Vediamo nello specifico alcune di queste similitudini:

Le Regole: nel calcio ci sono regole da rispettare così come nella vita, chi non le rispetta, ad esempio quando si commette un fallo o un’irregolarità, viene prima ammonito e poi espulso. Anche nella vita chi non rispetta le regole viene sanzionato.

Gli obiettivi: uno degli obiettivi di una squadra è quello di fare gol, cioè quello di raggiungere la vittoria. Anche nella vita possiamo raggiungere diversi obiettivi come ad esempio laurearci, trovare un lavoro che ci piace, cambiare casa, realizzare i nostri sogni e i nostri desideri.

I conflitti: anche nel calcio ci possono essere conflitti interni tra i giocatori, ad esempio quando non vanno d’accordo tra di loro o quando hanno problemi con l’allenatore. Nella vita i conflitti possono avvenire in ogni settore della nostra vita e bisogna imparare a superarli.

La gestione del gruppo: elemento essenziale in una squadra è la gestione dell’intero gruppo, perché l’efficacia della squadra dipende dall’unità dei giocatori e dal gioco di gruppo. Anche nella vita, cioè nella società, nell’ambiente di lavoro, a scuola o in famiglia, la gestione del gruppo è basilare per migliorare la qualità del gruppo stesso.

La competenza: chi gioca meglio degli altri viene messo in campo e giocherà più partite. Nella società, nel lavoro o a scuola, chi è più bravo ottiene più risultati.

Potremmo continuare a lungo parlando di valori come il sacrificio, il rispetto… Pensando al calcio come metafora della vita, possiamo notare dunque come questo sport così seguito, così come tutti gli sport di squadra, diventi qualcosa di più di un gioco di gruppo, perché ogni sport “veicola” aspetti interiori molto importanti per la crescita personale e professionale, come la Motivazione, il senso del Sacrificio, la Responsabilità Personale, il Rispetto dell’altro.

TORNEO CALCIO A 5 8 TORINO CHAMPIONS FIVE

www.champions5.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WHATSAPP
Send via WhatsApp